Attenzione! Javascript non abilitato, per visionare questo sito è necessario abilitando, guida su come fare.

Diritto di recesso

Il diritto di recesso è regolamentato dal Codice del Consumo in attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei Consumatori in materia di contratti a distanza.

 

Per diritto di recesso si intende la facoltà del Cliente di recedere, per qualsiasi motivo e senza penalità, da un contratto di acquisto concluso a distanza. Il diritto di recesso consiste nel rimborso della somma versata dal Cliente a fronte della restituzione dei beni acquistati e si applica per legge agli acquisti effettuati da Consumatori privati ( “ … persona fisica che agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta…” ), ad esclusione cioè di tutti gli acquisti effettuati da Rivenditori e/o Clienti Aziendali in genere.

 

Dunque il solo Cliente, qualificabile come consumatore ai sensi del Codice del Consumo, cioè colui che acquista per scopi estranei dall’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei Prodotti senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrente dalla data di ricevimento dei Prodotti, attestata dal cedolino del corriere. Tale norma troverà applicazione solo per Prodotti consegnati a domicilio indicato dal Cliente.

 

Il Cliente riconosce espressamente che l’indicazione nell’ordine di acquisto di un numero di partita IVA lo qualifica automaticamente come professionista ai sensi del Codice del Consumo.

 

Il diritto di recesso potrà essere validamente esercitato soltanto se ricorreranno le seguenti condizioni:

 

  • il diritto potrà essere esercitato esclusivamente in relazione ai Prodotti acquistati nella loro interezza;
  •  

  • i Prodotti acquistati dovranno essere resi nel medesimo stato in cui sono stati ricevuti, dovranno essere integri e restituiti nella confezione originale sigillata, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
  •  

    Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il menzionato termine di 14 giorni, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al produttore/distributore/rivenditore i cui dati sono riportati nella pagina prodotto di riferimento (vedere “Contatti del Venditore”). La raccomandata si intende spedita in tempo utile, se consegnata all'ufficio postale accettante entro i 14 giorni dalla consegna della merce. Si consiglia di comunicare l’intenzione di esercitare il diritto di recesso anche mediante l’invio di una email all’indirizzo info@webedilizia.it.

     

    Nel testo di tale comunicazione devono essere rintracciabili le seguenti informazioni:

     

    a) nome e cognome del Cliente

    b) indirizzo

    c) riferimento al numero di documento di trasporto

    d) la volontà di recedere dall’acquisto

    e) descrizione del bene reso e relativo importo versato

    f) coordinate bancarie, se il Cliente desidera ricevere il rimborso mediate bonifico

     

    Qualora per effetto del recesso il Cliente debba provvedere alla restituzione dei Prodotti, quest’ultima dovrà avvenire, contestualmente alla comunicazione di recesso, all’indirizzo del produttore/distributore/rivenditore, che ha venduto i Prodotti stessi tramite il Sito.

     

    Le sole spese dovute dal Cliente per l'esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione dei Prodotti al mittente.

     

    I Prodotti resi viaggeranno a rischio e pericolo del Cliente fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del produttore/distributore/rivenditore. In caso di danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto di reso, il produttore/distributore/rivenditore, tramite la WEB EDILIZIA s.r.l., darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 7 giorni dal ricevimento dei Prodotti nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore dei Prodotti (se assicurati): in questa eventualità, i Prodotti saranno messi a disposizione del Cliente per la restituzione con conseguente inefficacia del recesso già esercitato.

     

    WEB EDILIZIA s.r.l. ed il produttore/distributore/rivenditore non si faranno carico in nessun modo di danneggiamenti, furti o smarrimenti dei Prodotti restituiti mediante spedizioni non assicurate.

    Al suo arrivo in magazzino, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Nel caso venga ravvisata la mancanza della condizione di integrità del Prodotto reso, il diritto di recesso decadrà totalmente ed il produttore/distributore/rivenditore del Prodotto acquistato provvederà a restituire lo stesso al mittente, addebitandogli le spese di spedizione sostenute per il nuovo invio oltre che il prezzo del Prodotto stesso.

     

    In caso di recesso esercitato correttamente dal Cliente, il produttore/distributore/rivenditore rimborserà al Cliente tutte le somme da quest’ultimo versate. Il rimborso avverrà gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 giorni al massimo dalla data in cui WEB EDILIZIA s.r.l. ed il produttore/distributore/rivenditore saranno venuti a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato. Il produttore/distributore/rivenditore potrà, però, trattenere il rimborso di tale prezzo, finché non abbia ricevuto i Prodotti in restituzione dal Cliente, o almeno finché quest’ultimo non abbia dimostrato di averli rispediti.

     

    Il rimborso avverrà con la medesima modalità di pagamento da loro stessi utilizzata al momento dell’acquisto, cioè mediante:

     

  • riaccredito sul conto corrente in caso di pagamento con bonifico bancario
  • assegno bancario non trasferibile o bonifico bancario in caso di pagamento in contrassegno
  • storno della transazione in caso di pagamento con carta di credito.

  • Nel caso di inefficacia del diritto di recesso, il produttore/distributore/rivenditore provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione ed il relativo prezzo.

     

    Nel caso in cui il produttore/distributore/rivenditore realizzi/commercializzi il prodotto “su misura” per soddisfare una particolare richiesta e/o esigenza del Cliente, quest’ultimo, in quanto committente, può, in qualsiasi momento, recedere dal contratto, anche se l’esecuzione dello stesso è già iniziata, con il solo obbligo di tenere indenne il produttore/distributore/rivenditore delle spese, del lavoro eseguito e dell’eventuale mancato guadagno.